Come Pulire la Lavatrice che Puzza: Cause e soluzioni

Come Pulire la Lavatrice che Puzza: Cause e soluzioni

In questo articolo, scopriremo come come pulire la lavatrice e mantenerla fresca e senza odori. Una lavatrice pulita non è solo una questione di igiene, ma contribuisce anche al benessere della tua persona e della tua casa. Scopriamo insieme cosa fare e non per risolvere definitivamente questo problema.

Identificare le cause dell'odore cattivo lavatrice

I cattivi odori nella lavatrice possono derivare da diversi fattori, come i residui di detersivo liquido utilizzato con lavaggi a basse temperature, l'accumulo di umidità, i panni lasciati troppo a lungo al loro interno, ma anche residui organici, come la nostra pelle o peli di cani e gatti.

Melma nella Lavatrice

L'insieme di queste cattive abitudini porta alla creazione della cosidetta Melma che è la causa di quella tipica puzza di "uovo marcio" che puoi sentire quando apri l'oblò della tua lavatrice. Cambiare queste abitudini sbagliate è il primo passo per avere una lavatrice, ma soprattutto un bucato pulito.

Soluzioni Naturali per la Pulizia

Esistono diversi rimedi naturali efficaci nella pulizia della lavatrice, ma ahime anche tante bufale che girano online, partiamo proprio da quest'ultime. Quante volte avrai letto di utilizzare l'aceto bianco come disinfettante e deodorante. Purtroppo questo non solo non risolve il problema della Melma, ma addirittura danneggia la tua lavatrice e te lo sconsiglio assolutamente!

Bicarbonato di Sodio

Oppure c'è chi parla di bicarbonato di sodio, ma devo smentire anche questa soluzione. Il bicarbonato può aiutare ad eliminare in parte gli odori ma non disinfetta, ciò significa che i germi e batteri rimangono anzi, in ambiente umido si proliferano. 


Come Pulire la Lavatrice: soluzione definitiva per il cattivo odore lavatrice !


La lavatrice puzza e se vuoi una volta per tutte, debellare la melma, l'unica soluzione è una combinazione di Acido Citrico, Percarbonato di Sodio e Melma Tabs. Con le giuste dosi e procedimento, ti assicuro che la lavatrice maleodorante sarà solamente un ricordo!

Dopo aver visto centinaia di lavatrici piene di melma, ho costruito personalmente la ricetta corretta per debellare completamente la melma: è nato il Kit Melma No More.

Il kit "Melma No More" si distingue nel mercato dei prodotti per la pulizia grazie alla sua formula innovativa e all'approccio multifunzionale per combattere la formazione di melma e accumuli in ambienti umidi.

Perché il Kit MelmaNoMore si rivela particolarmente efficace?

Il cuore del successo di "Melma No More" risiede nella sua formula avanzata e studiata. Questa miscela unica di ingredienti è progettata per attaccare la melma a livello molecolare, scomponendola e impedendone la formazione futura

Il Kit Melma no More è composto da:

  • Melma Tabs: sono compresse detergenti concepite per sgrassare la melma dalla vasca della lavatrice e da tutti i punti in cui si forma.
  • Percarbonato di Sodio: additivo igienizzante Naturale, rilascia ossigeno ed è in grado di eliminare completamente germi e batteri e quindi la puzza.
  • Acido citrico: Grazie alle sue proprietà anticalcare, l'acido citrico è un ingrediente comune in molti detersivi e prodotti per la pulizia domestica. Nel Kit MelmaNoMore è puro, molto potente per eliminare completamente tutti i residui di calcare.

 Questi componenti, inseriti in una ricetta dettagliata, dissolvono la melma e microrganismi e aiutano a prevenire la riformazione di melma e accumuli, mantenendo gli elettrodomestici e gli scarichi puliti più a lungo.

Prevenzione

La prevenzione, ma soprattutto imparare ad utilizzare nel modo corretto la lavatrice è fondamentale per evitare la formazione di Melma e odori. Ti consiglio di partire dalla cosa più semplice, alla fine di ogni lavaggio lascia lo sportello aperto in modo da permetterne la ventilazione. La seconda cosa, sicuramente più difficile, è quella di cambiare abitudini di lavaggio. Sentiamo ogni giorno pubblicità televisive e non solo di fantomatici detersivi che si attivano a basse temperatute, ma queste sono la prima ragione per cui si forma la Melma nella lavatrice. Devi sapere che l'utilizzo costante di lavaggi a basse temperature e di cicli brevi non permette lo scioglimento completo del detersivo che va a depositarsi in una vaschetta non ispezionabile all'interno della lavatrice oltre ai tubi di scarico e alla vasca. In questa vaschetta è presente una pompa che fa ricircolare l'acqua all'interno del cestello e i residui del detersivo, assieme ai residui organici che citavo prima, quali peli di animali, la nostra pelle ecc. si mescolano assieme creando questa Melma gelatinosa. Quindi, cambiare il modo d'uso di detersivi e temperature lavaggi utilizzandoli in maniera corretta, ti permetterà di evitare tutto questo. Mi raccomando prima di pensare a come pulire lavatrice, pensa a come utilizzarla al meglio!

Conclusione

La manutenzione regolare e l'uso di soluzioni naturali possono fare una grande differenza nel mantenere la tua lavatrice pulita e profumata. Ricorda se stai cercando il trucco: "come pulire la lavatrice" non c'è cosa migliore che utilizzarla in modo corretto e igienizzarla frequentemente. 

Kit MelmaNoMore

Per ulteriori consigli su come pulire la lavatrice e mantenerla in perfette condizioni, visita la nostra pagina dove troverai tutti i Kit MelmaNoMore.

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.